20 NOVEMBRE 2024
SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE E MANIFESTAZIONE A ROMA
Nursing Up, assieme ad ANAAO e CIMO-FESMED, ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per il 20 novembre 2024 e una manifestazione a Roma, in Piazza SS. Apostoli dalle 12:00.
Gli infermieri, le ostetriche e le altre professioni sanitarie di tutta Italia si mobilitano per rivendicare migliori condizioni lavorative, riconoscimenti economici e dignità professionale.
Perché Scioperiamo
Il settore infermieristico e sanitario vive una crisi profonda. Turni di lavoro estenuanti, straordinari obbligati e una retribuzione inadeguata sono solo alcuni dei problemi che affliggono migliaia di professionisti ogni giorno. L’indagine interna condotta dal sindacato ha rivelato carenze di personale in tutto il Paese, con situazioni critiche in regioni come Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna e Campania. La mancanza di investimenti adeguati e la continua pressione lavorativa hanno spinto molti a lasciare il settore, aggravando ulteriormente la carenza di personale.
Le Nostre Richieste
Nursing Up chiede al governo di prendere provvedimenti concreti per:
- Incrementare le risorse destinate al rinnovo del contratto 2022/2024;
- Raddoppiare l’indennità di specificità infermieristica a partire da subito e estenderla alle ostetriche;
- Inserimento delle Professioni Sanitarie tra le attività usuranti;
- Sospendere l’accordo Stato-Regioni sull’Assistente Infermiere;
- Stanziare risorse specifiche per le Professioni Sanitarie;
- Adottare azioni preventive di contrasto alla violenza negli ospedali;
- Introdurre norme per retribuire i percorsi formativi delle Professioni Sanitarie.Â
Una Manifestazione di Dignità e Riconoscimento
Lo sciopero del 20 novembre è un richiamo all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica. È il momento di tradurre le promesse in fatti, riconoscendo l’impegno e la dedizione dei professionisti sanitari che ogni giorno tutelano la salute dei cittadini.