16 Febbraio 2024 – Incontro DG Welfare Regione Lombardia

Milano, 16 febbraio 2024 

In data odierna si è tenuto l’incontro tra OO.SS. e la DG Welfare. All’incontro sono stati discusse le seguenti tematiche:

 

FABBISOGNO DI PERSONALE

La Regione ha comunicato che vista la concomitante scadenza, prevista per il 29/02 p.v., sia della presentazione dei piani di fabbisogno di personale, sia dei bilanci consuntivi; la scadenza per la presentazione dei piani da parte degli enti è stata posticipata al 11/03 p.v.

 

PRESTAZIONI AGGIUNTIVE DI CUI ALL’ART.1 COMMA 219 c.d. “Legge di Bilancio 2024”

SI E’ INIZIATO A PARLARE DELLE PRESTAZIONI AGGIUNTIVE, COSÌ COME RICHIESTO DALLA NOSTRA O.S. CON NOTA DEL 09 GENNAIO U.S.

L’Art. 1, commi dal 218 al 222 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213, c.d. “Legge di Bilancio”, prevede la possibilità di aumentare fino a 60€ la quota da destinare alle prestazioni aggiuntive regionali previste per:

       Carenza di personale;

       Abbattimento liste d’attesa;

       Evitare ricorso alle esternalizzazioni.

Alla Regione Lombardia sarà destinato circa 13.432.000,00 euro di risorse aggiuntive.

 

Come O.S. Abbiamo richiesto alla delegazione trattante regionale di fornire indicazioni precise alle aziende in merito a tali prestazioni, così come definito dal CCNL Comparto Sanità 2019/2021 art. 7 c.1 lettera d) in particolare su:

       Personale interessato e requisiti

       Principi generali per lo svolgimento delle prestazioni aggiuntive

       Modalità organizzative

       Tariffe differenziate

 

INDENNITÀ DI PRONTO SOCCORSO

La Regione ha presentato lo stesso accordo dell’anno precedente. Come O.S. abbiamo richiesto la modifica di alcune parti dell’accordo stesso. Inoltre, siamo in attesa di conoscere le motivazioni per cui non sono ancora disponibili le risorse messe a disposizione dal D.L. 34/2013 c.d. “Decreto Bollette”

Tutte le OO.SS. hanno chiesto alla delegazione regionale se la regione fosse intenzionata ad anticipare le suddette risorse attraverso il bilancio regionale, in quanto i lavoratori dei P.S. stanno attendendo tali risorse da Giugno 2023.

 

Prossimo incontro previsto per il 04/03 p.v.

 

Segreteria Regionale Nursing Up

Torna in alto
Skip to content