Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata internazionale: 25 novembre è dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne
Milano, 25 novembre 2023
Il contrasto alla violenza di genere non deve essere un’iniziativa di pochi, ma un problema di tutti, dobbiamo essere sempre più coinvolti e responsabili, come uomini, donne, come sindacalisti, come professionisti sanitari!
I nostri professionisti sanitari sono spesso il primo e talvolta unico punto di approccio per le donne che subiscono violenza, l’OMS riconosce il loro importante ruolo nella prevenzione e nella risposta alla violenza di genere, ma è importante che siano sempre più formati ad accogliere la donna in situazione di difficoltà e rischio, con empatia e senza giudizio, ed a cogliere ed intercettare le situazioni di rischio, che potenzialmente possono poi condurre a dei femminicidi.
Bisogna cambiare questa cultura ancora imperante, che continua a produrre effetti devastanti sul genere femminile, già 103 femminicidi quest’anno e l’ultimo è la povera Giulia, 22 anni, uccisa dal fidanzato. Tutelare la donna in tutte le sue dimensioni significa promuovere una questione più ampia di salute pubblica, uguaglianza di genere e diritti umani.
Non è sufficiente ed efficace agire solo in termini repressivi ed esclusivamente con l’inasprimento delle pene, ma occorre implementare azioni di prevenzione e contrasto, è ormai imprescindibile un salto culturale investendo nella formazione scolastica di “genere”, promuovendo politiche educative e sull’affettività adeguate e nuovi modelli socio-culturali.
Il nostro sindacato auspica quindi che la Regione Lombardia faccia un adeguato investimento in tal senso, auspichiamo e promoviamo norme nazionali che da un lato inaspriscano le pene, ma dall’altro siano veramente a tutela della donna
Nei contratti di lavoro ci impegneremo come sindacato Nursing Up a migliorare le norme protettive e di tutela presenti, prevedendo nel contempo anche agevolazioni economiche per le situazioni di difficoltà.
Ma è soprattutto è l’uomo che dovrà sviluppare una nuova presa di coscienza e presenza, la donna non è possesso, l’amore non è un possesso, il vero amore è rispetto e libertà!
Se vuoi denunciare o chiedere consiglio, chiama: il 1522 (servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, gratuito, attivo h24, il call center accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking).
Questo è il sito, clicca 1522 – Numero Anti Violenza e Stalking.
L’App 1522, disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici;
– 112: chiamare il numero di emergenza senza esitare, in caso di aggressione fisica, psicologica, se si sta fuggendo con i figli si evita anche una denuncia per sottrazione di minori;
– App YouPol della Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio, bullismo e violenza domestica;
– Pronto Soccorso;
– Farmacie, per avere informazioni sui Centri antiviolenza.
Donne, uomini, professioniste e professionisti Nursing Up Lombardia