Close

I turni da 12 ore

 

Nei reparti sono anni che manca personale costringendo il personale a lavorare tanto e male, si saltano i riposi, si susseguono le doppie notti, si aumentano i carichi di lavoro; per cui cosa si fa? si propone di sperimentare un nuovo modello organizzativo (12 ore).

 

Non è questa la soluzione alla grave carenza di personale.

 

Effetti dei turni su vita, lavoro e busta paga degli infermieri

 

FRUIZIONE DI FERIE E PERMESSI: come bisogna comportarsi in merito alla gestione di ferie e permessi con l’infermiere che lavora su turni di 12 ore?

Ad esempio, se per questioni di congedo personale, formazione, malattia o Legge 104, devo assentarmi il giorno in cui ho il turno diurno di 12 ore, come saranno gestite le mie ore ed i miei permessi? O si continuerà a scaricare un giorno e si genera debito orario, o si richiederà di scaricare più di 7 ore di permesso alla volta con la conseguenza che il numero di permessi annuali si ridurrà.

 

RISCHI SALUTE E ERRORI: lavorare un numero maggiore di ore è associato ad un aumentato rischio di assenza per motivi di salute, minor tempo per il recupero psico-fisico. Aumenta il rischio di commettere errori, con un aumento delle missed care (cure mancate) e una minor sicurezza per il paziente. 

Skip to content