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RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L’ RLS  è il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, identificato dalla legge 626/94 come “la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

 

Questa figura è stata istituita ufficialmente con il D.Lgs. 626/1994 e ha ricevuto ulteriore definizione tramite il D.Lgs. 81/2008 (cd. T.U. in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), parzialmente modificato dal D.Lgs. 106/2009.

 

Compiti  

Numerosi sono i compiti e le responsabilità dell’RLS; fra questi, i più importanti:

    • garantire il rispetto delle norme di salute e sicurezza

 

  • la conoscenza delle informazioni e della documentazione aziendale sulla valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative.
  • l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori
  • la formulazione di osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti
  • la possibilità di fare proposte sulle attività di prevenzione
  • la comunicazione, al responsabile dell’azienda, dei rischi individuati nel corso della sua attività
  • la possibilità di far ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le misure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.

Svolge inoltre un ruolo importante nella formazione dei lavoratori sui rischi e sulle procedure di salute e sicurezza. È inoltre chiamato a collaborare con il datore di lavoro insieme al responsabile del servizio di prevenzione e protezione (SPPA) e al medico competente, 

 

Come si diventa RLS

Il Rappresentante viene eletto dai lavoratori in maniera diversa a seconda del numero di dipendenti dell’azienda:

  • nelle aziende con al loro interno meno di 15 lavoratori, si elegge il rappresentante tramite votazione, scegliendolo tra i dipendenti
  • nelle aziende con più di 15 lavoratori, il rappresentante viene eletto all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali. 

Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza la formazione adeguata e necessaria per gestire il ruolo di rappresentanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il  datore di lavoro non può in nessun modo vietare al Rappresentante di svolgere le sue funzioni durante l’orario lavorativo e non può detrarre denaro dalla sua ordinaria retribuzione per il tempo dedicato a ricoprire questo ruolo.

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